Parco Eolico Monachelle (Castellaneta)


  • Parco Eolico Castellaneta
  • Parco Eolico Castellaneta
  • Parco Eolico Castellaneta

Data lavoro: Giugno 2010
Località: Castellaneta (TA)
Committente: EDP Renewables Italia s.r.l.

Dettagli progetto

L’area ritenuta idonea ed interessata alla realizzazione del centro per la produzione di elettricità da fonte eolica (parco eolico), da parte della “edp renewables Italia S.r.l.”, ricade, per intero, nell’agro del comune di Castellaneta (TA).
Essa, come meglio evidenziato sugli elaborati grafici, è ubicata a circa 7,00 km a Nord-Ovest del centro abitato, alla località “Monachelle”, ed è individuata, nella cartografia IGM, nel foglio 201 I-NE; si estende sulla direttrice Est Ovest per una lunghezza di circa 3,8 km, su quella Nord-Sud per circa 1,9 km ed è idealmente tagliata in due zone, una a monte ed una a valle della SP 22.
Complessivamente, la superficie che delimita l’intervento è di circa 489 ettari -354 ettari (m2 3.540.000) dei quali interessati dal primo intervento – la cui tipizzazione urbanistica, secondo il P.R.G. vigente nel comune di Castellaneta, è zona omogenea di tipo “E”, zona agricola.

Il progetto prevede l’installazione di aerogeneratori di potenza nominale di 3 MW ciascuno; l’utilizzo di turbine eoliche di grande taglia, di potenza pari a 3,0 MW, è scaturito sia dalle caratteristiche di accessibilitĂ  riscontrate in sito sia dalla conformazione orografica del terreno.
Prevalentemente, la zona è adibita ad attivitĂ  agricola, in grado quindi di coesistere con la presenza di turbine eoliche di grande taglia; queste consentono un’ occupazione del suolo che ne lascia inalterata la destinazione d’uso.
I dati previsionali di potenziale eolico disponibili per il sito permettono peraltro, con l’utilizzo di tali aerogeneratori, un’occupazione del terreno ottimale in rapporto alla produzione energetica ottenibile.